Doom Face




Dopo due anni di studi e prove è finalmente disponibile il primo pedale prodotto da Blacktone: il Doom Face.
Completamente costruito a mano con tecnica point to point su cavo rigido ed i migliori componenti, il Doom Face rappresenta la nostra personale ed originale versione del più classico dei pedali: il fuzz face.
Prima di tutto qualità e personalità, a partire dal case replica dell'originale in alluminio fuso prodotto da Blacktone con una finitura particolare, grezza ma allo stesso tempo elegante, frutto del lavoro manuale con flessibile e carta abrasiva,il tutto  verniciato poi trasparente lucido.
All'interno si può notare il circuito saldato a mano su terminal board con cavo rigido e tutti i componenti di estrema qualità con cui il Doom Face è stato equipaggiato: resistenze ad impasto di carbone e al metal-oxide, condensatori al poliestere, transistor al silicio, diodi al germanio, switch true bypass, jack switchcraft, potenziometri Alpha e manopole costruite da bossoli esplosi.
Dal punto di vista sonoro il pedale si presenta molto versatile e può coprire tranquillamente sonorità vintage così come più moderne ed originali.

Ovviamente, come tutti i veri fuzz, il pedale risponde al tipo di chitarra e pickup a cui viene collegato.
Se imbracciamo difatti una Les Paul si può partire da un suono blues caldo, passando per un bel crunch, fino ad arrivare ad un fuzz enorme e saturo soprattutto se di utilizzano accordature ribassate.
Se utilizziamo invece chitarre con single coil come la tanto amata stratocaster si può partire benissimo da un classico suono blues, passare attraverso un heavy blues alla Hendrix, per arrivare poi ad un suono creamy, grosso, pesante ma sempre presente e dinamico.
Inoltre è uno dei pochi fuzz in circolazione che riesce a produrre un ottimo palm mute, sia con humbucker che con single coil.
C'è poi la modalità doom: un suono nuovo,estremissimo e che solo il Doom Face ha.
Simile al suono prodotto dal famosissimo Univox Superfuzz, ma più aperto e meno scavato sulle medie: un octavio-fuzz esplosivo ma che produce anche una sorta di gate naturale, modalità da usare rigorosamente con entrambi i controlli di volume e fuzz al massimo.


Abbandonate il Big Muff, dimenticate il Tone Bender ed il DAM, è arrivato il Doom Face!!!
I primi pezzi stanno arrivando, prenotali!!

I samples sono stati registrati con una Fender stratocaster mexico '70 accordata standard ed una simil Les Paul con Paf accordata due toni sotto, entrambe in una testata Orange monocanale collegata ad una cassa con coni vintage 30.
Il tutto è stato ripreso con 3 microfoni direttamente nel computer senza nessuna modifica con questo posizionamento: AKG 414 in centro, Sennheiser MD421 a sinistra e Shure sm57 a destra


 

Nessun commento:

Posta un commento